Durerà 6 mesi e si tratta di un progetto di lettura con il cane rivolto ai bimbi ma che coinvolgerà anche i genitori e nonni.
Strutturato in incontri teorici aperti a genitori, nonni e famigliari di bambini nella fascia d’età da 0 a 9/10 anni, nei quali  vengono spiegate dai vari punti di vista le dinamiche che si creano durante l’ascolto della lettura a voce alta e l’importanza che questa ha nello sviluppo cognitivo, psichico ed emotivo del bambino.
Gli incontri vedranno presenti una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale  di Caronno Pertusella, che sostiene il Progetto stesso, dal Presidente del Comitato Genitori delle scuole di Caronno Pertusella e da un rappresentante dell’Associazione Genitori del Plesso S. Alessandro.
Durante questo primo incontro verranno anche presentate le figure di Referente e di Coadiutore cane, rispettivamente la Dott.ssa Elena Guerini e Roberta Fusi, che parteciperanno attivamente agli incontri laboratoriali, nonché i cani collaboratori: Tobia, Zac, Charlie e Dudi.
Responsabile del progetto dr-ssa Anna Borroni e partecipazione nei contenuti della Dr.ssa Beatrice Garzotto e Fienile Animato Onlus.
A questi seguono gli incontri laboratoriali con i genitori e i bambini divisi per 6 fasce d’età dai 6 mesi ai 7 anni.
Sono sempre presenti due cani che, con la Referente di progetto e il coadiutore in IAA, rendono l’ambiente sereno e rilassato.