Quando arrivano le feste natalizie si assiste a una sfilata di animali più o meno addobbati da renne, babbi natale con lucine, mantelli e mantelline e altre sciocchezze di questo genere.
Tralasciando il puro “buon gusto”, che pare ormai essere cosa rara, abbiamo scelto 3 motivi per cui come professionisti degli Interventi Assistiti con gli Animali ci asteniamo dal farlo:
1-Per rispetto dei nostri animali e della loro natura.
Gli animali vanno rispettati nella loro dignità e portarli, come fossero fenomeni da baraccone, per strappare una risata, significa svalutarli come esseri viventi.
2- Per rispetto dei nostri beneficiari, che meritano cura e professionalità e non semplici momenti di rappresentazione scenica.
Bimbi,adutli e anziani devono godere del valore terapeutico e educativo, quando anche di semplice presenza, non riducibile a esperienze di tipo circense.
3- Per rispetto dei contenuti terapeutici ed educativi che tanto faticano ad affrancarsi e che queste manifestazioni riportano a percepire in modo superficiale le IAA.
I nostri animali non hanno bisogno di essere presentati come fenomeni da baraccone, colorati, truccati per portare “benefici”, ma questo risponde a una esigenze “scenica” estranea al setting di terapia che viene confuso (come se ce ne fosse bisogno) con animazione e intrattenimento e non terapia.
Questi sono solo 3 (tra i molti motivi) per i quali non vedrete mai i nostri cani (o cavalli) …indossare corna da renna durante le Attività.