E’ in provincia di Bergamo la scuola superiore che ha scelto di mettere a disposizione dei ragazzi con disabilità preziosi momenti di benessere con una équipe specializzata in Pet-Therapy.
La dr.ssa Francesca Oberti, che partecipa anche al progetto presso la Casa pediatrica dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano, è la referente del progetto di Educazione Assistita con gli Animali che una volta alla settimana è rivolto ad alcuni ragazzi con pluri-disabilità e che si avvale della collaborazione di Joy, una vivace cockerina di 2 anni.
Le Attività seguono l’approccio della libera interazione fondato sulla relazione e sulla connessione tra i partecipanti e gli animali collaboratori distinguendosi dalle attività di animazione volte al solo scopo ludico.
Il progetto, articolato con obiettivi di benessere e di misurazione volti a verificare l’effettiva efficacia ha la durata di 10 incontri al quale seguirà l’incontro con la restituzione finale sui risultati raccolti.
Le attività sono già conformi alle Linee Guida nazionali proponendo attività affidabili, e professionalmente qualificate.
Per informazioni e richiedere attività anche presso il vostro Centro: info@fienileanimato.it o 366.1013074