E’ attiva con progetti di Pet-Therapy in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta l’Associazione Fienile Animato Onlus che porta in ospedale, a scuola, nei centri per anziani e in progetti a domicilio cani, gatti, conigli e (presso il Centro) i cavalli a beneficio di bimbi, adulti e anziani.
L’ispiratrice dell’approccio è la dr.ssa Beatrice garzotto, psicologa esperta in IAA, attiva da oltre 15 anni e con una formazione continua che unisce corsi con competenze europeee e statunitensi che hanno permesso un’ottica di lavoro ampia e innovativa.
I progetti sono proposti in quella che si chiama “Area Pet-Education” rivolta alle scuole, con progetti di ingresso e personalizzati con operatori rigorosamente certificati e uniti una Rete di équipe.
Le attività propongono progetti di Educazione Assistitta con gli Animali sia specifiche attività (con operatori esperti e competenti) verso bimbi con disabilità e/o pluridisabilità.
Non solo bimbi, ma anche adolescenti e anziani, che possono avvalersi di operatori differenziati e specializzati per competenze.
A questo si aggiungono le attività a supporto di donne operate al seno per il tumore e progetti contro il burn-out degli operatori socio-sanitari.
Per la realizzazione ci si avvale, secondo un rigoroso protocollo veterinario volto a premiare il benessere animale, di cani, gatti, conigli e cavalli e asini.
Non solo Attività, ma anche formazione (con corsi conformi alle Linee guida nazionali e giornate formative/esperenziali che raccolgono sempre un gran numero di partecipanti) che completa una realtà in continua crescita ma con rigorosi principi etici e professionali.
Proposte realizzate sia in proprio che in collaborazione con soggetti esterni (associazioni,aziende,Enti) che vogliano adottare programmi di supporto in questi ambiti.
Per info@fienileanimato.it o 366.1013074