Il Fienile Animato è una realtà attiva dal 2002 in quella che comunemente viene chiamata Pet-Therapy.
Negli ultimi anni il grande pubblico ha acquisito sempre maggiore consapevolezza dei benefici che gli animali apportano,ma ancora vi è molta confusione tra semplici animazioni cinofile e vere e proprie terapie o esperienze educative efficaci.
La recente normativa portata dalle Linee Guida nazionali sugli IAA sta cambiandole cose concentrando l’attenzione sulla formazione della Persona e sulle Competenze che gli operatori devono possedere.
Già dal 2013 Fienile Animato costituiva la Fienile Animato Academy, oggi parte, cui oggi è demandata l’area formativa del Fienile Animato Onlus e che propone percorsi specialistici verso tutti gli operatori professionali che vogliono arricchire il proprio bagaglio personale e professionale in modo distintivo e illuminante.
Ispiratrice della formazione è la Dr.ssa Beatrice Garzotto, psicologa esperta in IAA, con un percorso di formazione che l’ha portata anche in USA, dove ha conseguito (unica in Italia) la certificazione in Equine Therapy.
Questo percorso e le attività in ambito oncologico, con pazienti psichiatrici, bimbi con disabilità grave e molto altro hanno permesso di sviluppare un approccio distintivo fondato sul benessere animale, sulla Relazione e sulla Connessione che rappresenta una visuale originale nel panorama italiano.
Prossimamente le attività si svilupperanno in un nuovo ambiente, in Valle d’Aosta, secondo una modalità innovativa e esclusiva per l’Italia con il Retreat Center a impatto zero, perfettamente inserito nel contesto naturale potenziante gli effetti dove la cura della persona troverà il massimo risultato.
Per informazioni info@fienileanimato.it o 366.1013074