Con il recempimento delle Linee Guida nazionali (già oggi) la Pet-Therapy diventa un lavoro di squadra con specifiche competenze e responsablità in capo alle singole figure umane.
“È compito dell’équipe, coordinata dal responsabile di progetto, programmare, mettere in atto e monitorare gli
interventi ai fini del raggiungimento degli obiettivi. La progettazione degli interventi si diversifica in relazione al tipo di intervento, a seconda che si tratti di TAA, EAA o AAA.”.
Non più una semplice classificazione in base all’animale collaboratore ma una specifica distinzione per tipologia di intervento, che richiede competenze e preparazioni professionali ben definite.
Ogni progetto, dal più semplice AAA fino alle EAA è oggetto di una articolata fase di progettazione con la partecipazione delle figure professionali individuate, tutte con una formazione specifica in IAA e con la precisa indicazione di creare un Team in grado di collaborare sulla base di competenze umane.
Va registrato che il valore dell’équipe è ancora sottovalutato: per lo più è visto come un impiccio, causa dell’aumento dei costi senza invece considerare il plus dato dal disporre di una squadra capace di presentare progetti articolati, con performances di risultati oggettive e misurate, capace di interloquire alla pari con il personale sanitario,educativo e sociale delle Strutture.
Il riconoscimento del valore delle IAA avviene nel momento in cui si è in grado di presentare in modo scientifico i benefici sdoganando definitivamente le attività dall’animazione e dalla semplicistica convinzione che un animale porta un sorriso e quindi riducendo le straordinarie opportunità delle IAA a un passatempo risolvibile con la sola presenza dell’animale e con qualche gioco per intrattenere gli utenti.
Le IAA sono molto di più: sono benessere psico-fisico, sono oggettivamente dimostrabili e la pratica dimostra che sono anche riconosciute (e retribuite) per il loro valore quando tutti questi risultati sono presentati con competenza da una équipe preparata valorizzando l’approto delle singole figure: coadiutore, referente, responsabile e veterinario esperto.
uniFORMIAMO in IAA è il polo formativo multi-regionale che ha attivato i corsi conformi alle Linee Guida nazionali da novembre 2016.
Per informazioni: info@uniformiamo.it  347.9243886  366.1013074