“Da noi gli animali hanno un diritto che consideriamo sacro: decidono se collaborare nelle attività, liberamente.” dicono al Fienile Animato Onlus, Associazione che propone Attività di Pet-Therapy e Equine Therapy con cani,gatti,conigli, ma anche cavalli e asini “L’approccio che adottiamo si fonda sulla Libera Interazione, e non prevede l’uso di comandi e condizionamenti.
Questa condizione richiede una scelta da fare prima di iniziare questo percorso: il benessere animale non solo va rispettato, ma va anche ricercato e soprattutto mai subordinato allo svolgimento di un lavoro.
Cominciamo con il dire che gli animali di tutti i collaboratori vivono una corretta relazione con l’Uomo, costruita con attenzione, con una giusta educazione e socializzazione senza ricorrere ad addestramenti particolari.
I cavalli, ad esempio, vivono liberi in paddock, condividendo un piccolo branco socializzato nel quale accolgono, con il loro permesso i beneficiari delle attività, ai quali non viene richiesta esperienza equestre perchè si lavora da terra,senza salita.
Le attività non prevedono l’obbligo a stare, e gli animali non vengono usati come soggetti passivi ma, anzi, viene valorizzato il loro essere animali senzienti e tutta la responsabilità di valutare il loro benessere ricade sugli operatori.
Le Attività non prevedono il raggiungimento di particolari prestazioni con l’adozione di esercizi automatizzati ma si lavora sulla Connessione costruendo progetti fondati sull’autentica volontà di partecipare dei nostri colaboratori animali.
Il qui e ora è il vero momento terapeutico e accade dopo che si sono create le condizioni senza uso di scorciatoie, premietti e comandi, rendendo ciò che accade autentico e naturale.
Crediamo che seguendo questo approccio gli animali vivono in modo naturale le attività, a volte ne diventano protagonisti, a volte se ne stanno in disparte, supportati dai professionisti certificati secondo le Linee Guida nazionali.”
Al Fienile Animato Onlus ne sono certi: con questo approccio gli animali collaborano secondo le proprie possibilità, liberi anche di allontanarsi o stare in base al proprio benesere e volere.
info@fienileanimato.it