Si terrà da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022 in Italia presso il Retreat Center AostaValley a Chatillon in Valle d’Aosta il modulo del percorso formativo internazionale Trauma e AAI (cavalli e cani) che vede la partecipazione di due professioniste esperte europee.

La formazione
Somatic awareness and family system TRAINING ITALY 2022
sarà tenuta dalle formatrici:

🇮🇹 Beatrice Garzotto.
Si è laureata in Psicologia Generale e Sperimentale presso la facoltà di Psicologia di Padova con conseguente qualifica alla professione. Successivamente, a partire dal 2000, ha frequentato corsi e master nel campo delle terapie assistite animale e in quello della psicologia legale. Il suo lavoro, iniziato principalmente con cani e gatti, è stato ora completato con l’aiuto dei cavalli. Il suo approccio si basa sull’interazione spontanea tra adolescente/adulto e animale in un ambiente non medico dove la persona è libera di esprimere le proprie emozioni aiutate da animali che sanno comunicare senza censura, barriere o r tabù, formando una squadra. Compatto e professionale.
Per questo obiettivo ha creato un posto dove le persone possano sentirsi il più al sicuro possibile per permettere al loro Sistema Nervoso di fare nuove esperienze.
Continua a seguire corsi intensivi professionali in Italia e negli U.S.A., approfondendo la conoscenza del cavallo e del cane con l’obiettivo di migliorare la comunicazione con questi bellissimi animali, sempre capaci di sorprendere con il loro istinto ve capacità di collaborazione e aiuto. Nel 2016 ha completato la certificazione Equine Assisted Terapist presso il Gestalt Equine Institute of Rockies in Colorado ed è una praticante esperiencing Somatic.
In questo momento lavora con donne con cancro al seno e donne abusate.

🇳🇱 Marie Thérèse Corbeij
Quando ha lasciato il suo lavoro come consulente nel 2005, la gente pensava che fossi pazzo. Ha fondato la sua azienda; Marengo training & coaching con i cavalli.
L’allenatore con i cavalli non si sapeva tanto e non c’era nemmeno scuola o allenamento. Così ha iniziato ad essere auto-educata.
Dal 2001 ha studiato il comportamento dei cavalli in merito alla “leadership nel gregge”. Da quello che ha appreso e sviluppato il modello Natural Leadership e pubblicato a riguardo. Un po’ alla volta, le aziende si sono interessate e la sua attività si è messa in moto.
L’unica cosa per cui aveva paura era di incontrare qualcuno con un grave trauma. Per esperienza ha scoperto che i cavalli avrebbero mostrato le cose più importanti e che la maggior parte delle volte non riguardava la leadership. Si trattava di ciò che li bloccava nell’essere una vera “persona libera”.
Potrebbe trattarsi di un blocco sistemico, o di un trauma (con T piccola o maiuscola).
Dal 2007 ha studiato lavoro sistemico con i cavalli con Ruud Knaapen, è andata in America nel 2013 per studiare con Kathy Pike e ha imparato di Peter Levine. Mi sono interessato così tanto all’approccio di lavorare con il corpo e a come potrebbe usarlo con i cavalli. È stato piantato un seme…
Da allora ha studiato con sempre più persone che lavorano da e con il corpo (tra gli altri; Peter Levine, Maggi Kline, Marianne Bentzen e Anna Verwaal)
Nel 2022 termina l’educazione NARM per i traumi dello sviluppo e lo integra nel suo lavoro con i cavalli.
Marie Thérèse è un’insegnante presso l’Accademia di cavalli e life coaching e ha lavorato a stretto contatto con diversi professionisti del trauma e dei sistemi familiari.

I costi del training sono:
– 750,00 € per i tre giorni comprensivi di attestato finale, dei pranzi, di tre ore teoriche on-line (anche asincrone) e delle due ore del giovediì 15 settembre “landing orientation” con attestato finale.

Per informazioni vi invitiamo a scrivere a: info@fienileanimato.it o contattare il 366.1013074 per ulteriori informazioni.

E quelle dei Centri ospitanti:
Olanda: www.marengotrainingen.nl
Italia: www.fienileanimato.it