Con il recempimento delle Linee Guida nazionali sugli IAA è ratificato anche a livello normativo, il principio per il quale le attività di Pet-Education (per intenderci quelle che si svolgono nelle scuole) possono essere svolte solo da équipes certificate e qualificate.
La norma prevede la partecipazine di un coadiutore dell’animale-collaboratore (cane,coniglio o gatto che sia)esperto in IAA, un referente (con precise competenze alla Persona) anch’esso esperto in IAA e un veterinario che monitori lo stato di benessere dell’animale che partecipa alle Attività.
Un percorso formativo complesso, che prevede tre livelli di corsi e che garantisce un livello minimo di qualifica ma che, soprattutto, richiede la presenza di una équipe multisciplinare completa.
Troppo spesso si assiste ancora al singolo operatore, spesso semplicemente un educatore cinofilo, senza sufficienti competenze umane che si improvvisa in giochi di animazione confusi con attività educative.
La normativa ormai è chiara: se si vuole avere le carte in regola è necessario affidarsi a professionisti che sappiano realmente portare benessere e soprattutto (cosa ancora più importante) che non generino, spesso incosapevolmente, addirittura attività con effetti negativi.
Non sono sufficienti le soli doti di socialità dell’animale a garantire progetti normati, ma soprattutto le qualità professionali di chi definisce, in accordo con il personale scolastico, obiettivi educativi completi.
Mai come ora la Pet-Education differisce dalle attività cinofile, sicuramente adeguate in campetti di allenamento, ma certamente estranee a progetti educativi nelle aule: non si lavora sulla competizione e sull’esercizio fisico,ma sulla conessione e sulla relazione uomo-animale.
Qualcuno obietta che questa maggior competenza comporti maggiori costi, e questo è sicuramente vero, tuttavia i danni (in termini umani e di formazione dei bimbi/ragazzi) sono di gran lunga maggiori in presenza di Attività malfatte prive delle opportune competenze.
Fienile Animato Onlus si avvale di collaboratori qualificati, rigorosamente selezionati tra persone con particolare doti di affidabilità e competenza, per offrire reali percorsi di Pet-Education chiari e qualificati.