In un periodo di sovraesposizione di Pet-Therapy Fienile Animato Onlus si propone come associazione con operatori competenti che pongono al centro delle attività il beneficiario con una particolare cura al rispetto dei pazienti.
Sia una persona anziana,adulta o minore l’obiettivo delle Attività rimane esclusivamente l’effetto co-terapeutico degli Interventi Assistiti con gli Animali e non la esibizione dell’operatore tipo “selfie da spiaggia”.
Lavorando con la difficoltà e la cura non può esserci spazio per l’ego personale o, peggio l’interesse economico di suscitare pietismo per raccogliere fondi.
Bisogna saper mostrare con delicatezza e sensibilità il lavoro senza farne spettacolo,come si fosse un talk show pomeridiano e rispettando la riservatezza del luogo di cura.
Le persone in ospedale ci vanno per curarsi e nel momento della privazione e della sofferenza, la Pet-Therapy ha senso solo se proposta come sollievo centrato al beneficiario.
Per farlo servono persone competenti,spirito disinteressato e capacità comunicativa che si ponga sempre limiti etici chiari e definiti.
In ospedale si entra “chiedendo permesso”, senza disturbare gli operatori sanitari e soprattutto senza secondi fini (siano essi di natura economica o di personalistica).