L’obbligo di disporre nell’équipe di Pet-Therapy del veterinario esperto in IAA è dettato espressamente dalle Linee Guida nazionali:
“Per tutti gli IAA:
• Medico veterinario esperto in IAA: collabora con il responsabile di progetto, o dell’attività in caso di
AAA, nella scelta della specie animale e della coppia coadiutore – animale valuta i requisiti sanitari e
comportamentali dell’animale impiegato e indirizza alla corretta gestione dello stesso assumendone la
responsabilità.”
Se a marzo 2018 terminerà il periodo ultimo per il riconoscimento della formazione pregressa, è altresì vero che già oggi ogni attività deve avere un veterinario esperto in IAA, seppure in attesa di convalida della specializzazione: in sostanza il titolo non è necessario esibirlo fino al 2018, ma i contenuti vanno già fatti propri.
Quindi: dal 2018 tutte le attività di IAA devono avere la figura del veterinario esperto in IAA,
pena il non poterla proporre.
Il percorso per essere veterinari esperti in IAA è indicato nelle Linee Guida e, nella pratica, richiede almeno un anno per poter svolgere tutti gli step, questo significa che, chi non ne dispone, non potrà svolgere alcun attività di Pet-Therapy.
Questo è il motivo per cui una scuola di formazione non può prescindere dal proporre corsi dedicati alla figura del veterinario (limitandosi solo, ad esempio, al coadiutore del cane), perchè senza questa figura, nessun coadiutore ( di qualsiasi animale), referente/responsabile formato può proporre progetti.
E, attenzione, non una figura di facciata, perchè è chiaramente ricondotta a questa ruolo la responsabilità dei requisiti sanitari e comportamentali e quindi, per ogni problematica relativa (in particolare in strutture pubbliche) responsabile.
Fienile Animato partecipa al progetto di formazione uniFORMIAMO in IAA che propone corsi per tutte le figure e per tutti gli animali collaboratori indicati nelle IAA.
Per informazioni: info@uniformiamo.it o 366.1013074