Nasce la Fienile Animato Onlus dall’esperienza di 14 anni con progetti di Pet-Therapy qualificati ideati e realizzati dalla Dr.ssa Beatrice Garzotto, psicologa.
Alla guida di una affiata équipe di operatori già conformi alle Linee Guida nazionali l’Associazone mira a coniugare Attività di Pet-Therapy con competenza e solidarietà perseguendo in modo trasparente le finalità istituzionali.
L’équipe multidisciplinare si compone di tutto il ventaglio di figure umane individuate dalle Linee guida nazionali (coadiutori, referenti e responsabili di progetto e veterinari esperti in IAA) già attive in scuole, RSA, centri per disabilità, sedute individualizzate, ospedali, etc.
La specialità dell’Associazione è la piena corrispondenza tra quello che viene comunicato e l’effettivo realizzato garantendo con la propria reputazione la bontà dei progetti realizzati e il reale risultato per i beneficiari.
L’équipe si avvale della collaborazione di cani, gatti, conigli, asini e cavalli proponendo attività che vanno dalla Pet-Education (nei nidi e scuole) a quelle con disabilità (anche gravi) con obiettivi specifici, da quelle con gli anziani (anche con patologie complesse) a quelle in ambito oncologico (in special modo rivolte alle donne operate al seno) fino alla gestione dello stress degli operatori sanitari (e non solo) per aumentarne la resilienza, e molto altro.
La Onlus lavorerà a tutto tondo promuovendo anche la formazione degli operatori qualificati, condizione indispensabile per proporre progetti ben fatti, efficaci e realmente utili alle persone cui sono rivolti.
Gli interventi Assistiti con gli Animali richiedono una elevata competenza multidisciplinare“, dichiara la Presidente Dr.ssa Beatrice Garzotto “e grazie alle competenze formate in anni i nostri operatori permettono di fare del Fienile Animato Onlus  una gioiosa casa della Pet-Therapy.
E’ altresì indispensabile che vi sia una netta distinzione tra i fondi raccolti e impiegati per progetti e le risorse utilizzate per il funzionamento organizzativo dell’Associazione.
Il nostro metodo di lavoro è semplice: il 100% dei soldi raccolti per un progetto finisce a quel progetto.”
In questa ottica abbiamo scelto di utilizzare i social, come la pagina Facebook (https://www.facebook.com/fienileanimato/) per raccontare i progetti, rappresentarne il divenire e presentarli a chi li sostiene, facendone un esempio di trasparenza
Per entrare in contatto con l’Associazione è sufficiente inviare una mail a info@fienileanimato.it o contatatre il 366.1013074.