psicologia assisitita con il cavallo

pazienti psichiatrici

Equine Therapy con i pazienti psichiatrici

Psicologia assistita con il cavallo

psicologia assisitita con il cavallo
“Siamo forse speciali, animali particolari, con caratteristiche molto speciali … ma siamo comunque animali”  
Massimo Pigliucci

Perché i cavalli

Il cavallo è un animale stimolante che non giudica, non fa richieste vivendo il momento nel “qui e ora”, pronti a reagire ad ogni eventualità ed emozione con l’azione. Quando si entra in contatto con un cavallo si entra nel presente con gli altri e con se stessi. Il tempo si dilata e si adegua al cavallo e alla persona ed è come entrare in un posto speciale dove ci si relaziona con un animale in uno stato di benessere. Si ritrova una dimensione personale, uno spazio dove percepirsi attraverso il contatto e lo sguardo dei cavalli (intenso e non giudicante) per riformulare i propri confini, ricodificare le emozioni e le sensazioni. Attraverso il fare e il contatto si lavora sulle relazioni spontanee ed affettive, attraverso il cavallo si lavora sui confini e lo schema corporeo.

I benefici

Esiste un reale cambiamento fisiologico quando ci si trova ad interagire con il cavallo. I livelli di stress e di ansia si riducono perché il livello di cortisolo si abbassa ed aumenta la produzione di serotonina (ormone associato al benessere) ( Odendaal and Meintjes-2003). Il battito cardiaco e la pressione sanguigna diminuiscono. L’ossitocina che è conosciuta come “l’ormone del legame affettivo” aumenta nel momento in cui si entra in contatto con il cavallo (Garvish et al. 1981, and Olmert, 2009).

Alcuni benefici:

  • Scoperta di relazioni affettiva spontanee e naturali
  • aumento della comunicazione verbale e non
  • l’importanza del linguaggio del corpo
  • gestire la responsabilità
  • mettersi nei panni dell’altro

Come funziona

Le attività prevedono la presenza di cavalli e di facilitatori umani che collaborano con il lavoro lavoro a terra in “libera interazione” per sperimentare, sperimentarsi, gestire i tempi, gli spazi e stabilire un obiettivo attraverso esercizi e momenti di condivisione.
Per tutte le attività non è richiesta esperienza equestre.

Prossimi eventi
<< Dic 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi articoli
Seguici su Facebook