Esiste un Centro dove le attività di psicologia assistita di Equine Therapy con pazienti psichiatrici si avvale di una collaborazione speciale:il pony Cesare.
Il progetto è iniziato presso il Fienile Animato nel 2015 e si è sviluppato in due anni con la supervisione dell’équipe specializzata in Interventi Assistita con gli Animali con un gruppo di pazienti che hanno intrapreso un percorso di benessere.
Le attività hanno previsto, per il primo anno, la collaborazione di due cavalle razza Haflingher, Aurora e Betulla, con cui i partecipanti hanno svolto un percorso emozionale che hanno interpretato come parte loro stessi delle decisioni.
Sono risultati importanti, fuori dalla portata della loro vita quotidiana, dove l’autonomia nei tempi e nelle decisioni sono limitati.
Dopo questa primi momenti, è stato introdotto un pony maschio Shetland di nome Cesare che per dimensioni e carattere ha “turbato il sistema” generando nuove dinamiche che hanno permesso di instaurare nuove connessioni e nuove interazioni.
Il Centro adotta un approccio ispirato alla libera interazione e le attività vedono una interazione spontanea tra il branco formato da cavalli e partecipanti con la facilitazione dei mediatori umani dell’équipe.
La particolarità di questo approccio è di rispettare il miglior benessere degli animali partecipanti che non subiscono condizionamenti o costrizioni e la cui partecipazione volontaria è garantita dal fatto che ci si trova in un paddock di erba con animali liberi.
Questo approccio non può prescindere dalla miglior conoscenza possibile dell’etologia dei cavalli, del loro carattere e, soprattutto dall’instaurare una piena connessione e relazione con chi li conduce.
Le attività sono già realizzate in coerenza con le Linee Guida nazionali sugli IAA con la continua formazione grazie al polo uniFORMIAMOin IAA.